Consigli per i nuovi tifosi di calcio (2021)

Se sei un novellino nel mondo del calcio, non preoccuparti – ci sono molte persone come te. Ogni giorno, migliaia di nuovi fan del calcio si uniscono alla comunità globale di uno sport che è amato e adorato da così tante persone.

Il calcio, però, è un gioco troppo grande. Ci sono troppi campionati e squadre da tenere a mente, e può essere difficile da comprendere per i nuovi fan. C’è la Liga in Spagna, la Premier League in Inghilterra, la Ligue 1 in Francia – che sono solo tre dei tanti campionati principali (ed è solo la punta dell’iceberg).

Tuttavia, una volta che ti unisci alla comunità calcistica globale di milioni di fan, diventerai presto un esperto mentre impari a conoscere tutte le diverse squadre, i giocatori, i campionati, le tattiche e tutto il resto. Tutto quello che devi fare è seguire questi semplici consigli per iniziare!

1.    Non perdere Euro 2020

Hai scelto un buon momento per diventare un appassionato di calcio, dato che quest’estate (2021) avrà luogo il tanto atteso campionato UEFA Euro 2020, che è stato rimandato di un anno. Questo torneo è un evento prestigioso che si svolge solo una volta ogni quattro anni e che vede le più grandi e migliori squadre nazionali d’Europa combattere l’una contro l’altra per l’ambito trofeo della vittoria, vero e proprio momento culminante della carriera per qualsiasi giocatore.

Anche gli stadi degli Europei sono incredibili. Per esempio, alcune partite (compreso il gran finale) saranno giocate allo stadio di Wembley in Inghilterra, uno degli stadi più grandi del mondo.

Quindi, assicurati di guardare il maggior numero possibile di partite di Euro 2020, perché sarà un campionato incredibile che catturerà l’immaginazione degli appassionati di calcio in ogni paese del mondo.

2.    Guarda i giochi sul tuo telefono

Una caratteristica sorprendente del calcio moderno è che puoi facilmente guardare le partite sul tuo telefono, che tu sia in casa o fuori. Fondamentalmente, puoi guardare le partite dove vuoi, in qualsiasi momento. Puoi farlo attraverso le app dei servizi di streaming del calcio sul tuo telefono, come Sky Sports (Sky Italia).

Guardare quante più partite possibili ti aiuterà a familiarizzare con le regole e le tattiche del calcio. Più guardi, più impari! Come principiante, dovresti provare a guardare le partite dei principali campionati del tuo paese. Per esempio, se sei italiano, dovresti guardare la Serie A.

3.    Scegli una squadra da sostenere e restale fedele

Ogni tifoso di calcio sostiene tradizionalmente solo due squadre: il suo club calcistico (che di solito è la città da cui proviene) e la sua squadra nazionale (il paese da cui proviene).

Qualsiasi squadra tu sostenga, assicurati di ricercare i profili dei giocatori e dei manager per capire la storia e la qualità della tua squadra.

Nell’era del calcio moderno, ci sono innumerevoli statistiche e fatti che puoi leggere sui giocatori per migliorare la tua conoscenza, da quanti gol in media un giocatore segna a stagione ai loro costi di acquisto. 

4.    Partecipa alla discussione con altri tifosi di calcio sui social media

Le piattaforme dei social media, principalmente Twitter, Facebook e Instagram, sono seconde case per molti tifosi di calcio.

Qui, i fan si riuniscono per condividere opinioni e intrattenere discussioni (per lo più amichevoli) tra di loro. Inoltre, quasi tutti i calciatori professionisti hanno account sui social media, quindi puoi tenerti aggiornato sulle loro vite e comunicare con loro commentando i loro post e inviando loro messaggi.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Scroll to Top